Google ricerca

Google
 

venerdì 5 ottobre 2007

L'altra faccia del Nobel

da repubblica.it

"IG-NOBEL" PREMIA ECLATANTE SCOPERTA: INGOIARE SPADE FA MALE

Ogni anno da circa 17 anni prima dei Nobel veri e propri vengono assegnati ig-nobel (IGNOBLE NOBEL), L'ambito è sempre quello scientifico ma vengono premiati quei studiosi che hanno portato A temine ricerche assurde ed inutili.

Ad esempio:

NEL 2007

- Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer (Usa) per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade.

- "bomba gay" che dovrebbe permettere di sconfiggere un esercito nemico spingendo i soldati a irrefrenabili passioni omosessuali

- 'equipe dell'università' Quilmes di Buenos Aires che ha accertato che il Viagra, oltre alle ben note proprietà' "tonificanti", può' servire a dimezzare gli effetti del jet-lag

-La 'ciotola senza fondo' si e' aggiudicata il premio per la nutrizione, grazie alla scoperta che per gli americani (non e' dato sapere perché' solo per essi) il senso di sazietà' non dipende dallo stomaco, ma dalla vista

NEL 2006:

- Ivan R. Schwab e Philip R.A. May (Stati Uniti), per aver spiegato perché i picchi non soffrono di emicrania.

- Nic Svenson e Piers Barnes (Australia), per aver calcolato il numero di scatti necessari per evitare che in una fotografia di gruppo qualcuno abbia gli occhi chiusi.

- Basile Audoly e Sebastien Neukirch (Francia), per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.


NEL 2005:
- Victor Benno Università di Oulu (Finlandia) e Joszef Gal Università di Lorand Eotvos (Ungheria): hanno studiato il modo in cui i pinguini fanno la cacca, pur continuando a covare le uova.

Nessun commento: